Reparto trucco e parrucco


Capo truccatore

Il capo truccatore è il direttore del make-up. Legge la sceneggiatura per interpretarla e decidere il tipo di make-up che più si addice alla stessa. Riceve indicazioni dal regista e dal direttore della fotografia con i quali collabora per tutto il tempo delle riprese. Dirige il make-up da applicare sugli attori e trucca egli stesso gli attori principali.

 

Truccatore

Il truccatore deve seguire alla lettera gli ordini del capo truccatore, deve essere veloce e rispettare l'ordine del giorno in modo da non sottrarre tempo ai colleghi sul set.

Ha la responsabilità del trucco degli attori e delle figurazioni. E’ suo compito anche predisporre o aiutare il pianto degli attori, quando sia richiesto dalla scena. Spetta a lui anche la simulazione di ferite o cicatrici, coprire o simulare tatuaggi, simulare l’amputazione di arti, ecc. Spetta a lui anche gli interventi relativi alla rasatura, o all’aggiunta di eventuali baffi o barbe finte. Prima dell’inizio delle riprese, quando loro, regista o costumisti lo ritengano necessario, possono provvedere alle prove per il trucco degli attori.

 

Assistenti truccatori

Aiutano i truccatori nel make-up di attori e delle figurazioni. Sono presenti sul set per i piccoli ritocchi, per asciugare il sudore agli attori o togliere loro la “lucidità” dovuta all’esposizione alle luci di scena. Parrucchieri (hair dressers): hanno il compito di provvedere all’acconciatura di attori e comparse, assieme ai loro assistenti. Prima dell’inizio delle riprese, quando loro, truccatori, regista o costumisti lo ritengano necessario, possono provvedere alle prove per l’acconciatura degli attori ed eventualmente ad ordinare ed approntare extensions e parrucche.