Reparto regia
Il reparto della regia fa capo al regista e ne supporta il lavoro, a livello artistico, tecnico e logistico.
Regista
Regista (director): è colui che traduce la sceneggiatura nel film. Spetta a lui decidere la posizione della macchina da presa (cioè come inquadrare la scena) e i suoi movimenti, dirigere gli attori, scegliere il numero di inquadrature in cui scomporre la scena. In poche parole è considerato l’autore del film, e quindi in ultima analisi è responsabile di tutte le scelte: costumi, scenografia, illuminazione e poi, a fine riprese, montaggio, musiche, ecc. Accade spesso che il regista partecipi alla stesura della sceneggiatura, come anche può capitare che sia lui stesso l’inventore del soggetto che sta all’origine del film. In altri casi il regista può prendere in carico una sceneggiatura di ferro e quindi avrà una minore autonomia su molte decisioni da prendere.
L'aiuto regista
L'aiuto-regista è il primo assistente del regista. Si occupa degli aspetti tecnici della regia. In pre-produzione è tipicamente responsabile dello spoglio della sceneggiatura, il processo in cui dalla lettura della sceneggiatura si desumono tutti gli aspetti pratici (materiali necessari, numero e tipologia di attori e comparse, effetti speciali, esigenze speciali di costumi, trucco e scenografia, automezzi etc.). Partecipa, con il direttore di produzione, alla stesura del piano di lavorazione.
Durante la produzione è sempre sul set, ascolta le esigenze del regista e dà indicazioni ai caposquadra tecnici; detta i tempi di lavorazione e controlla che il set segua la tabella di marcia stabilita (ordine del giorno); controlla e redige l'ordine del giorno per la convocazione di troupe e cast per il giorno di lavorazione successivo; in alcuni casi dirige le comparse che si muovono sullo sfondo dell'inquadratura; fa da collegamento tra il regista e i capi-reparto.
In alcuni casi, se la complessità del film o le abitudini del regista lo richiedono, in un film possono esserci più aiuto-registi.
L'assistente alla regia
L'assistente di regia assiste l'aiuto-regista nei suoi compiti.
Quando la complessità della produzione lo richiede, possono esserci due o più assistenti di regia, in genere organizzati in modo che uno di loro coordini gli altri.
Controlla, facendo riferimento all'aiuto-regista, che i reparti costumi, trucco e parrucchieri lavorino con i tempi giusti seguendo l'ordine del giorno; accompagna gli attori dai camerini al set e viceversa e provvede alle loro esigenze personali; se la lavorazione lo richiede, si occupa di bloccare il traffico di veicoli e/o passanti per evitare che vengano inquadrati per sbaglio.
Collabora, supervisionato dall'aiuto regista, alla redazione delle convocazioni degli attori e dei generici. In alcuni casi gli assistenti alla regia possono occuparsi della direzione delle comparse.
L'assistente di regia volontario
Si tratta di un apprendista a titolo gratuito che aiuta gli assistenti di regia, professionisti nel loro lavoro, allo scopo di impararlo.
Regista della seconda unità
Colui che dirige una seconda troupe che si occupa di girare parti secondarie di un film. È alle dipendenze del regista.
Segretario di edizione
Il segretario di edizione si occupa di tenere il registro di tutti i dettagli del girato utili al montaggio.
Prende nota e registra gli orari di lavorazione, le inquadrature girate e se queste ultime sono utilizzabili e per il montaggio finale del film.
Prende nota, scena per scena, delle eventuali difformità tra la sceneggiatura e il dialogo effettivamente girato; annota e registra tutti i dettagli dell'inquadratura relativi a posizioni degli attori, costumi, oggetti di scena, luce, trucco e parrucco, in modo che possano essere mantenuti in continuità con le scene successive.
È una figura professionale altamente specializzata il cui lavoro richiede una profonda conoscenza del set e una costante attenzione ai minimi dettagli.
Capogruppo
Capogruppo o Organizzatore scene di massa (AOSM): è colui che reperisce, conduce sul set, dirige (d’accordo con l’aiuto regista) le figurazioni e ne ha la gestione.
Insegnante di dizione
Dialogue coach: ha la responsabilità della corretta dizione degli attori. E’ normalmente presente nei film girati in un’altra lingua (o in un altro dialetto) rispetto a quella comunemente parlata dagli attori. Il suo compito è di insegnare la corretta pronuncia agli attori e verificare poi nel corso delle riprese che questa venga rispettata.