Reparto fotografia
Il reparto della fotografia si occupa di tutto ciò che è relativo alla realizzazione dell'immagine cinematografica. Fa capo al Direttore della Fotografia.
Direttore della fotografia
È la figura più importante sul set dopo il regista. Insieme a quest'ultimo crea l'immagine attraverso l'inquadratura e l'illuminazione. Di solito lavora secondo le indicazioni del regista trasformando le indicazioni di quest'ultimo in scelte tecniche come l'uso di luci, ombre, filtri fotografici, ottiche, profondità di campo etc.
Operatore alla macchina
L'operatore alla macchina siede dietro la macchina da presa e segue l'azione secondo le indicazioni del regista e/o del Direttore della Fotografia. Quando la macchina non è appoggiata su appositi sostegni l'operatore la tiene appoggiata sulla propria spalla.
Assistente operatore
L'assistente operatore ha il compito di preparare la macchina secondo le indicazioni del direttore della fotografia e/o dell'Operatore, aggiungendo o togliendo filtri e montando accessori (paraluce, matte box, etc.). Tiene perfettamente puliti tutti gli apparati ottici della macchina (filtri, ottiche) per evitare imperfezioni nelle immagini. Mentre si gira aziona la ghiera del fuoco o dello zoom seguendo l'immagine.
Aiuto operatore
L'aiuto operatore ha il compito delicatissimo di caricare e scaricare la pellicola dai magazzini della macchina da presa, estraendo la pellicola già impressionata dai magazzini, evitando l'infiltrazione di luce che la comprometterebbe, e confezionandola in modo sicuro per il trasporto allo stabilimento di sviluppo e stampa.
Video assist
Il video assist gestisce uno o più monitor collegati alla macchina da presa che consentono al regista e alla segretaria di edizione di vedere in tempo reale quello che viene girato.
Fotografo di scena
Fotografo di scena (still photographer): è un fotografo che segue tutte o una parte delle riprese scattando foto alle scene ed, eventualmente, a quanto succede dietro le quinte. Questo materiale servirà alla pubblicizzazione del film (cartelloni, foto per riviste e giornali, ecc.).
Data manager
Qualora le riprese siano effettuate con macchine da presa digitali, la figura del data manager sostituisce quella dell'aiuto operatore gestendo lo scarico e il backup dei dati dalle schede della macchina da presa.
Operatore steadycam
Operatore specializzato nella movimentazione della steadycam, una macchina da presa fissata all'operatore tramite una speciale imbracatura, che rende il movimento della macchina indipendente da quello dello stesso, eliminando così le vibrazioni e gli ondeggiamenti; consentendo grande libertà di movimento e movimenti di macchina impossibili da realizzare con carrelli e binari.
Operatore di retroscena
Operatore di retroscena o backstage: è un operatore che segue una parte delle riprese filmando quanto succede dietro le quinte. Il materiale da lui girato sarà utilizzato per l’esecuzione del cosiddetto making off, cioè un filmato che presenta il film attraverso interviste con regista, produttore, attori, montate insieme a sequenze che mostrano agli spettatori alcune fasi della realizzazione del film. Il making off viene diffuso sovente dalle televisioni per pubblicizzare il film, ed è sempre incluso nel dvd che verrà pubblicato alcuni mesi dopo l’uscita al cinema del film.