Reparto animali

 

L'American Humane Association è organizzazione fondata nel 1877, dedicata al benessere degli animali e ne monitora l'uso nel settore dello spettacolo. In precedenza era chiamata Humane Association, prima di cambiare il suo nome nel 1878. Nel 1940, è diventato l'unico organo di controllo per il trattamento umano degli animali sui set dei film di Hollywood e altre produzioni broadcast. AHA è meglio conosciuto per la sua certificazione marchio "Nessun animale è stato danneggiato", che appare alla fine della pellicola e della televisione crediti.

Il Premio PATSY è stato originato dall'ufficio Hollywood della American Humane Association nel 1939 dopo che un cavallo è stato ucciso in un incidente sul set durante le riprese con Tyrone Power "Jesse James". Il premio comprende quattro categorie: canino, equini, selvaggi e speciali.

Un addestratore di animali famoso, Frank Inn, ha ricevuto più di 40 premi Patsy grazie al suo lavoro con Orangey, il gatto dal rabarbaro (1951) e Colazione da Tiffany (1961); Higgins, il cane (che ha giocato un ruolo guida nel film Benji e "Dog" a Petticoat Junction); Cléo il Basset Hound e Lassie; Tramp il cane da I miei tre figli . Il primo destinatario di un PATSY era Francis, il mulo parlante nel 1951, in una cerimonia ospitata da Ronald Reagan a Hollywood Carthay Circle Theater.

 

 

Ammaestratore di animali

Ammaestratore (animal handler; animal trainer): è la persona che ammaestra gli animali per le apparizioni cinematografiche.

 

Addetto agli animali di scena

Addetto agli animali di scena (livestock man; wrangler): è la persona incaricata della gestione di tutti gli animali usati nei film.

 

Durante le sessioni di riprese, la presenza di medici veterinari assicura il benessere e la salute degli animali sul set.

 

Curiosità: Nel film "Il giro del mondo in 80 giorni" del 1956 di Michael Anderson è stato impiegato il più grande cast di animali mai visto su un set cinematografico.

Ci vollero ben 90 addestratori per badare agli 855 animali.

Nel serraglio erano comprese 3800 pecore, 2488 bufali, 950 asini, 800 cavalli, 512 scimmie, 17 tori, 15 elefanti, 6 moffette e 4 struzzi.

Il film è stato prodotto da Michael Todd che ne è il vero autore, incassò 23 milioni di dollari ed ebbe 5 premi Oscar (miglior film, sceneggiatura, fotografia, musica, montaggio).

Il record è stato superato nel 2007 dal film "Un'impresa da Dio" di Evan Almighty..

In questa commedia-fantasy inglese sono state usate ben 177 specie animali differenti.