Titolo originale Secretariat
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2010
Durata 116 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico, sportivo
Regia Randall Wallace
Soggetto Storia di Secretariat
Sceneggiatura Mike Rich
Fotografia Dean Semler
Montaggio John Wright
Musiche Nick Glennie-Smith
Scenografia Thomas E. Sanders
Costumi Naaman Marshall
Interpreti e personaggi
Cavallo purosangue: Secretariat
Diane Lane: Penny Chenery
John Malkovich: Lucien Laurin
Margo Martindale: Miss Ham
Nelsan Ellis: Eddie Sweat
Amanda Michalka: Kate Tweedy
Scott Glenn: Christopher Chenery
James Cromwell: Ogden Phipps
Dylan Walsh: Jack Tweedy
Dylan Baker: Hollis Chenery
Otto Thorwarth: Ronnie Turcotte
Nestor Serrano: Pancho Martin
Drew Roy: Seth Hancock
Fred Dalton Thompson: Bull Hancock
Mike Harding: E.V. Benjamin
Richard Fullerton: Robert Kleburg
Kevin Connolly: Bill Nack
Carissa Capobianco: Sarah Tweedy
Sean Michael Cunningham: Chris Tweedy
Tim Ware: John Galbreath
Keith Austin: Laffit Pincay
La storia di Secretariat ha avuto inizio nel 1969 tra Penny Tweedy e Ogden Phipps di Wheatley Stable. Phipps, il proprietario di Bold Ruler, voleva ottenere le migliori fattrici per il suo cavallo. Bold Ruler è considerato uno dei più importanti stalloni del suo tempo. Aveva un buon equilibrio tra velocità e resistenza, era finito quarto al Kentucky Derby del 1957ed aveva vinto il Preakness due settimane più tardi. Dopo la sua carriera agonistica, Bold Ruler venne ritirato. Questo significava che sarebbe stato allevato principalmente come cavallo da riproduzione.
Così, Tweedy inviò due cavalle di nome Hasty Matilda e Somethingroyal a Bold Ruler che rimasero entrambre incinte. Phipps decise di fare un lancio della moneta con la singora Tweedy. Chi avrebbe vinto avrebbe scelto il futuro nascituro. Phipps vinse e scelse il puledro di Hasty Matilda, così a Tweedy toccò il puledro di Somethingroyal. Il 30 marzo, alle 12:10, nelle scuderie della Meadow Farm, Somethingroyal diede alla luce un puledro dal manto sauro con tre zampe bianche e una stella sulla fronte. Il nome Big Red non fu accettato per le iscrizioni alle corse, così la segretaria Elizabeth Ham, che aveva presentato diversi nomi al Jockey Club ognuno dei quali fu negato per vari motivi, alla fine, trovò il nome per il puledro; riferendosi al suo lavoro: "Secretariat" (in inglese Segreteria).
Da puledro, il cavallo si distanziava spesso dalla madre dimostrando di essere indipendente e curioso. Questo suo comportamento venne considerato un atteggiamento di grande intelligenza dalla sua proprietaria Penny Tweedy che riscontrò in lui il tipico comportamento individuale dei grandi campioni su pista.
Secretariat (Virginia, 30 marzo 1970 - Kentucky, 4 ottobre 1989) è un cavallo di razza purosangue inglese, campione negli USA.
Nel 1973 vinse la Triple Crown of Thoroughbred Racing americana dopo 25 anni dall'ultimo campione Citation. Il suo bisnonno paterno era il grande campione italiano Nearco. Nella classifica dei 100 migliori cavalli da corsa americani del XX secolo è posizionato al n. 2, subito dopo Man o' War. Nella sua carriera di corridore vinse un montepremi totale di 1.316.808 dollari. Il suo nome era "Big Red" (grande rosso), per via del suo manto rossiccio, nome che ereditò proprio da Man o' War.
Premi e onorificenze
Hall of fame dei cavalli da corsa USA (1974).
Classifica dei 100 migliori cavalli da corsa americani del XX secolo (posizione n. 2)
Statua in bronzo scala 1:1 esposta al Kentucky Horse Park, Lexington Kentucky (USA)
Statua in bronzo scala 1:1 esposta al National Museum of Racing and Hall of Fame in Saratoga Springs, New York.
Francobollo commemorativo del valore di 33 centesimi.