Lassie è un cane di razza collie, protagonista di decine di film, serie televisive, cartoni animati, fumetti e romanzi apparsi dal 1938 fino a oggi.
Il primo cane ad interpretare il primo film della serie Lassie come home nel 1943, fu Pal, un cane maschio di razza Collie senza pedigree.
Pal venne prestato ad un noto addestratore di Hollywood, Rudd Weatherwax,. per porre rimedio all'esuberanza che non piaceva al suo proprietario. Alla fine del periodo di addestramento il proprietario non volle pagare i dieci dollari richiesti e decise, invece, di cedere Pal all'addestratore. Il nuovo proprietario, Rudd Weatherwax, lo affidò dapprima ad una famiglia per poi riprenderselo quando si cominciò a pianificare il primo film della serie Lassie.
Scartato nei primi provini, Pal non era il cane cercato dal regista che lo reclutò solo come stunt dog. Quando fu girata la scena della traversata del fiume in piena, il collie bellissimo che era il protagonista rifiutò di gettarsi in acqua, mentre Pal guadò il fiume, ne uscì e si gettò a terra con la più incredibile espressione del musetto. Di quella scena il regista disse "Pal si gettò in acqua ma fu Lassie che me usci!"
Pal lavorò in altri sei film della serie: Son of Lassie (1945), Courage of Lassie (1946), Hills of Home (1948), The Sun Comes Up (1949), Challenge to Lassie (1949) & The Painted Hills (1951).
La serie TV venne inaugurata nel 1954 e fu interpretata da un figlio di Pal, chiamato Lassie in onore del famoso personaggio interpretato da Pal.
Pal ha anche ottenuto una stella sulla Walk of Fame a Hollywood. Divenne padre di cinque cuccioli, che continuarono a interpretare, a loro volta, il ruolo di Lassie nei film e in televisione, prima di morire nel 1958. I cani che lavorano al giorno d'oggi appartengono alla nona generazione, The Magic of Lassie (1978), Lassie (1994), Lassie (2005), mentre i rappresentanti della decima vengono già addestrati per far sopravvivere il mito di Lassie.
Il racconto breve Lassie Come-Home dell'angloamericano Eric Knight fece la sua prima comparsa il 17 dicembre del 1938, racconta la storia di un fedele cane collie che percorre centinaia di miglia attraversando terreni impervi per tornare a casa del suo papà umano. La storia fu estesa e due anni dopo ne fu pubblicato il libro dalla John C. Winston Publishing Company. Il personaggio di Lassie gli fu ispirato da Toots, il pastore scozzese che regalò alla moglie dopo la tragica perdita del cucciolo di famiglia in un incidente d'auto.
Nel 1942 la casa cinematografica MGM ne acquistò i diritti e nel 1943 uscì il film Lassie Come Home.