Diretto da WS Van Dyke
Prodotto da Irving Thalberg
Scritto da Cyril Hume, Basato su Tarzan of the Apes 1912 rivista da Edgar Rice Burroughs
Musica di George Richelarie
Cinematografia Clyde De Vinna
A cura di Tom Held, Ben Lewis
Distribuito da MGM
Date di rilascio 25 marzo 1932
tempo di esecuzione 99 minuti
Nazione stati Uniti
Lingua Inglese
Interpreti e Protagonisti
Jiggs : Cheeta
Johnny Weissmuller: Tarzan
Neil Hamilton
Maureen O'Sullivan: Jane
C. Aubrey Smith
Primo dei 12 film di Tarzan di Weissmuller. Il film è liberamente tratto dal romanzo di Edgar Rice Burroughs "Tarzan of the Apes" del 1914. che continuerà il ciclo narrativo con ventotto libri, tradotti in più di 50 lingue, almeno trenta film e una lunga serie di fumetti, telefilm e cartoni animati.
Jiggs è il primo scimpanzé maschio Cheetah, nato nel 1929, famoso al cinema e in tv per essere il compagno di avventure di Tarzan (non presente nella serie di romanzi di Tarzan di Edgar Rice Burroughs; in alcune delle opere più tarde della serie appare però un personaggio per alcuni versi analogo, la scimmia Nkima). La sua prima apparizione è del 1932 in Tarzan the Ape Man di W.S. Van Dyke con Johnny Weissmuller che interpreta il ruolo di Tarzan. Addestrato da Tony e Jacqueline Gentry, appare in Tarzan and His Mate (1934) nonché in serial Tarzan the Fearless (1933), con Buster Crabbe, e The New Adventures of Tarzan (1935), con Herman Brix. Jiggs è anche apparso nella pellicola di Laurel e Hardy Dirty Work (1933), e Jungle Love (1938), interpretato da Dorothy Lamou, il suo ultimo film. Muore il 28 febbraio 1938 all'età di 9 anni di polmonite e il suo corpo si trova sepolto al Cimitero per animali di Los Angeles.
Un altro scimpanzé famoso, conosciuto come Org., donato dalla tenuta di Weissmuller in Florida, è il Cheetah più famoso che partecipò a numerosi film e serie televisive su Tarzan. Morto a Palm Harbor, in Florida, di insufficienza renale il 24 dicembre 2011, si ritirò in tutta comodità presso il Santuario Suncoast dove dipingeva e suonava il pianoforte .